L’affollata Città degli Splendori nacque come un semplice porto lungo la tempestosa Costa della Spada, dove pochi sono i porti per le navi. Una delle pendici di Monte Waterdeep nascondeva infatti una baia all’interno della quale le acque profonde arrivavano quasi fino alla riva.
Della lunga storia di Waterdeep, molto è andato perduto. Si sa che dal –1088 CV sul posto hanno avuto i primi commerci primaverili ed autunnali. Le tribù lentamente si sono fermate, hanno cominciato a coltivare la terra e inevitabilmente a combattere per il suo possesso. In seguito è arrivato il mago Halaster, che ha costruito una sua torre per poi abbandonarla e spostarsi a Sottomonte.
Le tribù locali vennero sconfitte e riunite da Ulbaerag Bloodhand, che a sua volta fu sconfitto da Nimoar il Razziatore nell’882 CV. Nimoar costruì una fortezza permanente circondata da una palizzata di legno nel luogo in cui al giorno d’oggi si trova l’estremità settentrionale di Waterdeep, e resistette sia alle incursioni dei pirati che a quelle delle altre tribù. Prima della sua morte, avvenuta nel 936 CV, Nimoar guidò i suoi guerrieri nella Prima Guerra dei Troll, liberando da troll e orchi le terre a est e a nord della città che cresceva. In seguito i “Signori della Guerra della Rocca” combatterono e caddero nella Seconda Guerra dei Troll, che durò dieci anni.

Nel 952 CV, il mago Ahghairon divenne consigliere personale del Signore della Guerra di Waterdeep. Le sue arti magiche portarono i troll alla sconfitta. La Città Libera di Waterdeep crebbe in dimensioni e ricchezza, e sotto la saggia guida di Ahghairon venne costruito il Castello di Waterdeep (allora una semplice fortezza). Con il tempo, la ricchezza e la crescita di Waterdeep resero i suoi regnanti troppo audaci. Così si sentiva Raurlor, che sognava di fondare un “Impero del Nord”, con Waterdeep capitale e lui stesso al trono.

Nel 1032 CV Raurlor radunò un esercito per sconfiggere chiunque si fosse posto sulla sua strada. Ahghairon lo sfidò nel corso di un’assemblea pubblica. Raurlor, infuriato, attaccò il mago con la sua spada, ma Ahghairon la trasformò in un serpente che morse il signore di Waterdeep e lo uccise. Ahghairon a questo punto reclamò il trono e si proclamò Primo Lord di Waerdeep. Ahghairon decretò che avrebbe regnato come pari di altri Lord Mascherati, le cui identità sarebbero dovute rimanere segrete, scelti fra gli abitanti di Waterdeep di ogni classe sociale.

Ahghairon portò l’ordine a Waterdeep, fondando la Guardia e la Vigilanza Cittadina. Regnò per 200 anni, durante i quali la città crebbe in dimensioni e prosperità. I quartieri della città furono stabiliti nel 1035 CV, le gilde nel 1248 CV. La città allargò diverse volte la cinta muraria, e il flusso di ricchezze non diminuì nel corso degli anni.

Nel 1256 CV, la longevità magica di Ahghairon ebbe fine, ed egli morì. Fu il Consiglio dei Maestri di Gilda a prendere il potere fino alla Guerra delle Gilde nel 1262 CV, nella quale tutti i Maestri della Gilda morirono, tranne due. Questi si proclamarono i Due Lord Magister. Durante il loro regno i Ladri dell’Ombra poterono insediarsi in città. Si diffusero l’illegalità e la corruzione, e la sicurezza poteva essere comprata solo in forma di guardie del corpo.

Nel 1273 CV vennero allo scoperto due Lord scomparsi da molto tempo, Baeron e Shilarn, che uccisero i due Lord Magister. Gettarono poi le fondamenta dell’attuale sistema di giustizia, in cui i magister fungono da giudici. I Ladri dell’Ombra furono messi fuorilegge, Baeron si proclamò Lord Svelato di Waterdeep, e la popolazione permanente di Waterdeep soggetta a tassazione arrivò alle centomila persone.

Tre anni dopo Baeron e Shilarn ebbero una figlia, Lhestyn. Nello stesso anno la città raggiunse le dimensioni attuali, e i ranghi dei Lord diventarono sedici. Agendo come Lady Mascherata, Lhestyn si infiltrò all’interno dei Ladri dell’Ombra che operavano ancora in città, smascherandoli e minando il loro potere. Nel 1308 CV Baeron e Shilarn morirono. Lady Lhestyn divenne Lord Svelata e venne costruito il palazzo di Waterdeep.

Alla morte di Lhestyn nel 1314 CV il suo successore prescelto, Piergeiron, divenne Lord Svelato. Al giorno d’oggi il suo regno continua, anche se sta crescendo sua figlia, Aleena Paladinstar, affinchè prenda il suo posto.

Gli eroi locali sono tuttora Khelben Arunsun e la sua signora Laeral Silverhand delle Sette Sorelle.

EVENTI RECENTI:

1358 CV: Tempo dei Disordini o Crisi degli Avatar – le Legioni di Myrkul guidate dal suo avatar invadono Waterdeep, danneggiando i Quartieri del Porto, del Castello, Sud e Commerciale. Mystra e Cyric ascendono alla Divinità dalle pendici del Monte Waterdeep, e molti odono la voce di Ao nel Quartiere Commerciale.

1361 CV: navi di Amn scoprono Maztica, un continente lontano.

1364 CV: un bardo pazzo ed un drago verde combattono in città e corre voce che provochino una crisi momentanea nel Consiglio dei Lord.

1367 CV: Khelben Arunsun, detto “Bastone Nero”, svela di essere un Lord e si dimette da tale.

1368 CV: molti giovani Waterdhaviani si arruolano nell’esercito di Restaurazione della monarchia del Tethyr.

1369 CV: un attacco di sahuagin mette a ferro e fuoco i Quartieri del Porto e del Mare – si ritiene che alcuni sahuagin sfuggiti alla Guardia siano tuttora nelle fogne. Nello stesso anno, per circa 72 ore sono apparsi qua e là per la città diversi mostri, che hanno impegnato la Guardia e le Mani Grigie.

1370 CV: questa storia ha inizio nell’Anno del Boccale, il primo giorno di Hammer.

Nonostante tutto, la città è sempre riuscita a tirare avanti in mezzo a mille avversità, rimanendo un luogo estremamente attivo e una sorgente di eccitazione, vitalità, rischi, chiacchiere e avventure.

Nota: le immagini qui riportate sono state prese da google e ricaricate per comodità sul server del sito. Non sono di mia proprietà. Qualora il proprietario di una di queste immagini ritenesse improprio l’uso che ne sto facendo, lo segnali e l’immagine verrà immediatamente rimossa. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli autori e complimentarmi per il loro operato.