Zundaer: “Questi qui sono fuori di testa. Questa mattina avremmo dovuto interrogare il tipo che ci ha attaccato ieri notte, ma il chierico ha dato di matto e se n’è andato.”
Grover: “Ad onov del vevo, pvima mi ha aggvedito con accuse infamanti.”
Shel’Lak: “Ha perso il simbolo sacro, pensava glielo avessi rubato tu. Sembrava un tuo scherzo.”
Grover: “Mi offendi, i miei schevzi non sono cevto così pesanti.”
Zundaer: “Chissenefrega. Il punto è che se ne è andato. Siccome gli altri tre volevano a tutti i costi interrogare il prigioniero, abbiamo dovuto deviare il nostro cammino e passare da Everlund alla ricerca di qualcuno che ci potesse aiutare. Solo che noi a Everlund non ci possiamo entrare perchè non accettano Shel’Lak in città e quindi siamo qui accampati in attesa che almeno ci mandino fuori un po’ di compagnia femminile…”
Shel’Lak: “Ad Everlund sono delle bestie. Spero che il fuoco della vergogna divampi presto e distrugga questo nucleo razzista e bigotto.”
Zundaer: “Hai ragione, ma non azzardarti ad appiccare un incendio che di problemi ne abbiamo già fin troppi.”
Shel’Lak: “Va bene, ma non lo trovo giusto.”
Non ho mai preso attivamente parte nelle diatribe tra Malcer e Zulgos, ma il chierico oggi ha passato il limite nei miei confronti e meritava la lezione che gli ho impartito. Ha voluto porsi come il capo che non era? Ha espressamente detto che ci avrebbe rifiutato il suo aiuto e le sue cure? Bene, era tempo di dimostrargli che, senza il suo simbolo sacro, lui non è che una nullità.
Ha deciso di andarsene ed abbandonare la missione, credo quindi che la mia azione abbia lasciato un segno profondo nel suo ego smisurato. Chi semina vento, raccoglie tempesta ed ora anche lui ne è a conoscenza. Ho gettato il suo simbolo nella foresta, qualcuno degli elfi che la abitano se ne è già impossessato. Strane creature queste, ad onor del vero, ben diverse dagli elfi che conosco. Temibili, quasi.
Ora siamo ad Everlund, dove Malcer ha interrogato il mutaforme che ci ha aggrediti sotto le mentite spoglie di Kamlann. Per ottenere le informazioni siamo stati aiutati da un elfo, chierico di Labelas Enoreth e certamente Arpista. Incontrarlo è stata una fortuna, anche se questo può voler dire che ad Hellgate Keep ci siano membri dell’Arpa. Devo ricordarmi che io, per loro, ora sono un nemico.
Zulgos se n’è andato perchè ha perso il suo simbolo sacro come un babbo. Io non avevo nulla contro di lui. E’ anche uno che mena come si deve quando vuole. Ieri sera però quando ha incominciato a dire che il capo era lui i coglioni mi sono girati.
Probabilmente il fatto che se ne è andato non va tanto bene ai Lord Ruldegost. Oggi Lord Bly mi ha contattato magicamente e sembrava un po’ alterato. Io però gli ho proprio spiegato che ZULGOS CI HA MINACCIATI E POI SE N’E’ ANDATO. Cioè, mica è colpa nostra se è impazzito.
Bly è intesito soprattutto perchè Zulgos era l’unico che conosceva la missione. Adesso però l’ha spiegata anche a me. Siamo a posto. Dobbiamo trovare una borsa. Come ad Havertold. Facile.
Ora siamo ad Everlund. Abbiamo fatto una deviazione per interrogare il mutaforma. Abbiamo prima chiesto aiuto ad un chierico del Cavaliere Rosso. Sembrava uno a posto. Voleva essere pagato in sberle. Ci ho pensato io, ovviamente. Purtroppo era un mezzo incapace e non ha saputo aiutarci. Ci ha solo curato. Comunque meglio di Zulgos. Adesso il mutaforme ce l’ha un elfo che prima lo tortura e poi lo ammazza, ma in mezzo ci fa fare delle domande. Ci pensa Malcer. Comunque di torturarlo l’avevo proposto subito, ma non mi ascolta mai nessuno. Devo essere più deciso nel dare gli ordini. Cazzo.
Everlund è piena di soldati. Puzza di guerra.
Proprio quando speravo di essere giunto ad un accordo con Zulgos e di averlo finalmente alleato, Aethimir l’ha fatto incazzare per bene e ora il chierico ci ha mollati. Non una grande perdita, ma forse il tempismo non è stato dei migliori. Solo io so che è stato Aethimir a rubare il simbolo a Zulgos, spero i Lord non lo stessero scrutando mentre l’ha fatto.
Catturare il mutaforme è stata davvero un’ottima mossa e grazie alle informazioni ottenute ora so che il bersaglio di questi attacchi siamo io ed i miei compagni. Non Bly, non il culto di Lathander. Noi, perchè abbiamo scoperto un complotto ad opera dei mutaforme che vivono in Waterdeep e volto ad ottenere il potere in città. E’ giunto quindi il momento di mettere insieme dei pezzi.
Tutto è cominciato quando abbiamo investigato sula scomparsa di quell’Oghmita. Senza saperlo infatti abbiamo rotto le uova nel paniere ad una sorta di congrega di mutaforme che stanno provando, a prendere il potere in città.
Quando ho scrutato lettore Milos era in compagnia di alcuni personaggi che ora ho scoperto essere proprio mutaforme. Uno di loro, quello che abbiamo preso, si era sostituito a un certo Murklar, inserviente presso la taverna Il Riposo della Viverna. Un altro ha preso il posto di una cameriera della Pietra Elfica ed un altro ancora di una guardia della Città dei Morti. Il loro capo si fa chiamare Lavin. Ora mi è chiaro, quando li ho osservati discutere di membri delle varie gilde e casate, stavano scegliendo i loro obbiettivi per rimpiazzarli e prenderne il posto in modo da arrivare, pian piano, a controllare l’intera città. Ovviamente, anche Kamlann è sempre stato un mutaforme.
Come avevo intuito, la loro base è a Skullport, a cui è possibile accedere tramite le Caverne Marine.
Nel portare avanti il loro piano si servono anche di umani, che reputano feccia, come nel caso dello stesso Milos e del chierico di Cyric che abbiamo affrontato, ma sono solo strumenti. Non hanno invece alcun legame con i Ladri dell’Ombra, cosa che mi da un certo sollievo.
Ora ho assolutamente chiaro ciò che voglio fare. Smascherare questo complotto può essere la chiave per liberarmi una volta per tutte dalle catene che mi legano ai Ruldegost ed arrivare alla posizione che merito. Il mio obbiettivo quindi è smascherare ogni singolo mutaforme in città. Ho già qualche sospetto: quando ho scrutato l’Erudito Sandrew mostrava un disprezzo evidente verso l’umanità, anche verso i suoi stessi fratelli Oghmiti. Che sia un mutaforme?
E Bly? Se non sbaglio è stato lui ad ordinarci di lasciar perdere la ricerca di Lucius. E se anche lui fosse parte di questa congiura?
Devo muovermi a trovare Judath e ritornare subito a Waterdeep.
Per onore e gloria del Signore del Mattino, sia maledetta la casata Ruldegost dal primo dei suoi sguatteri fino al Lord reggente. Vadano tutti all’inferno, non ho intenzione di passare un solo minuto aggiuntivo in loro compagnia, mi hanno umiliato rubandomi ciò che ho di più caro. Non ho le prove siano stati loro, ma lo so e la pagheranno.
Ho intenzione di rientrare a Waterdeep, a tutti i costi. Ora sono a Corni da Richiamo e Lord Bly ha pensato bene di farsi trovare qui ad aspettarmi insieme ad un paio di suoi scagnozzi. Nel suo solito modo viscido di porsi ha cercato di minimizzare l’accaduto e di portarmi a tornare sui miei passi, ma preferisco morire piuttosto che dare a questi bifolchi anche solo la parvenza di un’ulteriore occasione.
La casata Ruldegost si è appena fatta un nemico importante in Waterdeep.
Il tempio più importante di Everlund è la Rocca della Vigilanza, sacra ad Helm. Sono anche importanti il Campo di Stelle (Corellon Larethian), la Grotta (sacra a Shiallia), e la Sala di Tutte le Fedi (santuario dedicato a diversi Dei, tra cui il Cavaliere Rosso e Labelas Enoreth).
Vi sono inoltre santuari dedicati ad Oghma, Shaundakul, Waukeen, Mielikki e Malar (questi ultimi sono in corrispondenza della Porta Sud del Fiume, praticamente strutture esterne alla città dal punto di vista territoriale, ma parte della cinta muraria e quindi difendibili in caso di necessità).