Avvolto nel suo mantello verde scuro, Messer Maaril “Il Dragomago” è un affascinante umano dagli occhi neri e dal pizzetto elegante. Considerato uno dei più eccentrici maghi di Waterdeep a causa della sua torre a forma di drago, Maaril è però uno dei più potenti incantatori cittadini ed è caratterizzato da un torbido passato.
Nato nel 1317 CV, Maaril è cresciuto presso la Casa delle Meraviglie studiando le arti arcane come apprendista di Lhoril Delhiinyn, una potente incantatrice sopravvissuta alla guerra delle Gilde e scampata all’esilio. Quando tuttavia egli pensò che la maga non avesse più nulla da insegnargli, non solo la uccise, ma fece ricadere la colpa sull’altro apprendista, liberandosi così in un colpo solo di entrambi ed ereditando la torre che era di Lhoril. Quella torre, oggi, è la famosa torre del Dragomago.
Tra i molti segreti di Maaril ci sono il suo esercito di gargoyle, la sua maestria negli incantesimi di Portale e la sua infinita pazienza nel recuperare oggetti meravigliosi, sia tramite avventure, sia pagando mercenari per le operazioni meno onorevoli. Il più grande di questi tesori è il Bastone del Drago di Ahghairon, rubato da Lhoril dopo la morte dell’arcimago e passato in suo possesso in seguito all’omicidio. Questo bastone racchiude in se la Chiave del Drago, ovvero la chiave che protegge Waterdeep dalle creature draconiche. Questo artefatto lo pone in una posizione di vantaggio all’interno della città, conferendogli rispetto e devozione da parte di tutti i draghi, ma ne fa un bersaglio appena valicate le mura proprio perchè gli stessi draghi mal digeriscono il fatto che un umano possa in qualche modo controllarli all’interno di Waterdeep.
Pur avendo molti nemici all’interno della città, Maaril è ormai sufficientemente temuto per essere tra le persone più influenti della Città degli Splendori e fare parte quindi dell’elite cittadina. Molto amico di Magister Starseer, la sua più grande rivalità tra le mura di Waterdeep è con Duhlak-Kolat, altro potente mago con cui Maaril si è più volte battuto a duello.