Vai al contenuto

Buoni propositi 2024: Dicembre a.k.a. nodi al pettine

A fine anno scorso ho deciso che per la prima volta avrei stilato una lista di buoni propositi da provare a centrare in questo 2024. Siccome mi conosco e so di essere particolarmente incapace nel portare a termine qualsiasi piano sul lungo periodo, specie se richiede sacrifici, ho anche deciso che mensilmente avrei esposto i progressi conseguiti in maniera trasparente ed onesta su questo blog. Non perchè la cosa interessi davvero a qualcuno, ma perchè forzarmi ad una rendicontazione pubblica mi impedisce quantomeno di fingere di essermi dimenticato dell’impegno.

La resa dei conti. Vediamo un po’ com’è andata.

Voglio ridurre la mia dipendenza dal telefono.
Probabilmente un po’ ce l’ho fatta, ma sicuramente non quanto sperassi. Direi mancato. 0/1

Voglio prendere l’abitudine di fare attività fisica 3 volte alla settimana.
Decisamente sì, ed è una delle cose che mi rende più orgoglioso perchè mai ci avrei creduto. Corro fisso 3 volte a settimana, tra i 5 e i 7 km, nell’intorno dei 5’30” al km. Continua a farmi schifo, ma fa parte della mia routine. 1/2

Voglio perdere qualche chilo. Diciamo 7-8.
Ho iniziato questo percorso dopo le feste dello scorso anno e pesavo 93kg. Oggi, con Natale alle spalle, ne peso meno di 83. Mi sarebbe piaciuto scendere anche di più e forse ci proverò l’anno prossimo, ma questo obbiettivo è centrato in pieno. 2/3

Voglio chiudere un pop shove it e/o un ollie in skate.
Io ci credevo, giuro. Ero convinto di potermici applicare, a differenza della corsa su cui non mi davo il minimo credito. E invece 2/4.

Voglio andare almeno 6 volte al cinema (+2 rispetto al 2023).
Ce l’ho fatta, in extremis, portando Olivia a vedere Oceania 2 (bruttino). Me lo ha chiesto lei, quindi non lo considero barare, ma senza questa spintarella mi sarei fermato a 5. Ad ogni modo, siamo a 3/5.

Voglio tornare a vedere almeno 12 concerti (+4 rispetto al 2023).
Pensavo sarebbe stato il più abbordabile, invece l’ho mancato e neanche di poco (9/12). Ho avuto parecchie possibilità di centrare il bersaglio, ma per diverse ragioni me le sono lasciate scappare. Su tutte direi che la più impattante è stata la pesantezza del culo, che a 43 anni si fa sentire quando ai concerti devi andare sempre e comunque da solo. 3/6

Voglio finalmente riuscire a (ri)fare il rifugio Quintino Sella.
Fatto. 4/7.

Voglio chiudere/congelare qualche account social.
Ho disinstallato Twitter/X dal telefono e mentre scrivo sto cercando un modo elegante per chiudere. Non voglio eliminare l’account, perchè è stato parte della mia vita per tanto tempo, ma scopro che non posso eliminare tutti i tweet in blocco, cosa che avrei fatto volentieri. Penso scriverò un minithread di commiato.
E’ vero, ho riaperto Bluesky, ma di massima credo sia il cerotto alla nicotina che si usa per smettere di fumare. E’ un passo doloroso e potrei rimangiarmelo domani, ma per oggi sono convinto di poter dire 5/8.

A conti fatti quindi ho centrato più della metà degli obbiettivi che mi ero prefissato e sono contento di me, anche se vivo nell’era dove contano solo i risultati che vanno da 100% a salire.
Buon anno a tutti.

Questo articolo non verrà inviato tramite newsletter perchè sono sicuro non interessi a nessuno fuorchè il sottoscritto.

4 commenti su “Buoni propositi 2024: Dicembre a.k.a. nodi al pettine”

  1. Mah, non credo. Non sono arrivato al 2025 con particolari propositi in mente.
    Sicuramente proverò ad andare avanti a correre con lo stesso impegno e magari a limare qualche altro chiletto.
    Concerti e cinema non è stato un grande esperimento, soprattutto per i primi visto che mi sono impegnato per andare ogni volta avessi anche solo un filo di interesse e mi sono ritrovato ad aver visto un sacco di concerti brutti. Credo sia anche quello ad aver pesato sul fallimento.

  2. “Mi sono ritrovato ad aver visto un sacco di concerti brutti”. Ma in che senso? Se hai visto 9 concerti, quanti di quelli sono stati quelli brutti? Comunque nel 2025 sceglili meglio :D

  3. Andiamo in ordine:
    – The Singer is Dead: bello.
    – Deafheaven: speravo facessero i pezzi “nuovi” per vedere come suonano dal vivo, han fatto solo roba vecchia e quindi un concerto uguale a quelli già visti. Non brutto, ma superfluo. Erano di spalla ai Knocked Loose che mi han fatto cagare come pochi altri gruppi live.
    – Cabrera per il lancio del disco: fighissimo.
    – Trophy Eyes: bello, ma eravamo in 30 e faceva un po’ tristezza. Però almeno loro non si son risparmiati.
    – Nofx: doveroso esserci, ma brutto.
    – American Football: due coglioni
    – Derozer + Punkreas: divertente, ma in un contesto orrendo.
    – Irma + DeCrew: bello, ma roba che ho visto un monte di volte.
    – Gazebo Penguins: idem come sopra.

    Non so se sia questione di scegliere meglio, questi sono almeno concerti a cui mi andava di andare abbastanza da andarci effettivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.