Oggi ha iniziato a girare in rete il nuovo disco dei Finch, Back to Oblivion. Io l’ho appena sentito, commentandolo traccia per traccia su twitter. Riporto per completezza, conscio che questo appesantirà il pezzo in maniera incredibile:
E' giunto il momento. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Traccia uno: l'intro prende bene, il cambio tempo nel ritornello è una cosa insensata. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Traccia due: non ci sono le melodie del primo disco, non c'è l'atmosfera del secondo. Suoni brutti, pezzo anonimo. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Traccia tre: disco mixato col culo, vien fuori bene solo la voce. Sul pezzo: riff ripetitivo e traccia buona per una OST. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Traccia quattro: è difficile passare sopra allo SBAGLIO del mix. Se poi non c'è il pezzo è impossibile. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Traccia 5: la meglio con la opener. La chitarra sembra un citofono, ma il pezzo tiene. Si torna a fare il verso ai Deftones. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Traccia 6: la strofa è una cover degli ultimi Brand New. Mah. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Traccia 7: outtake da Say Hello To Sunshine coi suoni a cazzo, ma è facile spicchi sul resto perchè almeno suona familiare. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Traccia 8: niente da strapparsi i capelli, ma è semplice diretta quanto basta. Funziona, suoni a parte (lo so, mi ripeto). #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Traccia nove: titolo censurabile, il resto non colpisce abbastanza per un giudizio. Asp, forse chiude ben… no. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Traccia 10: sembra il Milan di Inzaghi. Con tutti i problemi,ogni tanto mostra anche del bel calcio. Promossa. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Traccia 11: a me sta roba piace, ma quando entrano le chitarre RIBREZZO. E' cmq un pezzo che i The Used oggi pagherebbero. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Traccia 12: la chiusa che non ti aspetti. Senza distorsioni da gestire nel mix, viene fuori una cosa più che onesta. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Ora, è noto che io al primo ascolto ho stroncato una montagna di roba che poi, alla lunga, ho riconsiderato. Ho tuttavia i miei dubbi questo sarà uno di quei casi. Purtroppo (davvero eh, io a questi voglio bene tanto) i Finch hanno rilasciato un disco di cui nessuno sentiva il bisogno. Oltretutto, l’hanno mixato con dei suoni talmente a cazzo di cane da lasciare il dubbio per cui la versione che circola sia in realtà una demo pre-mix.
Ora so che questo giudizio finale chiamerebbe fortissimo l’ennesimo pippone sulla questione reunion, ma è una cosa di cui non ha senso parlare. Oltretutto per i Finch questa è addirittura la seconda, di reunion, e l’EP venuto fuori dalla prima per quanto mi riguarda aveva dentro robe significative. Quindi il punto non è reunion o non reunion. Il punto è fare i conti con la relatività.
Dalla relatività non scappa nessuno.
Su twitter chiudevo così:
Conclusione: un disco che non serviva la cui seconda metà è meglio della prima. Ora mi sento #WIITB e lo dimentico. #BackToOblivion
— Manq (@DrManq) 30 Settembre 2014
Fine.