Caro Ministro La Russa
Le scrivo queste righe nel tentativo di comprendere le affermazioni da Lei fatte durante la puntata di “Annozero”, in risposta all’intervento di uno studente.
Riporto il video, per completezza.
Prenda questa mia lettera per quello che è, ovvero un’innocente e sincera richiesta di spiegazioni. A tal proposito infatti, pur fermamente convinto di posizioni molto lontane dalle Sue in merito a quanto accaduto a Roma il 14 Dicembre, voglio per un momento partire dai Suoi stessi presupposti e quindi mettermi nelle stesse condizioni da cui Lei è partito quando ha avuto quello scatto in diretta TV.
I giovani studenti, in toto, hanno sfogato la loro delusione e la loro rabbia in atti di violenza.
I giovani ragazzi delle forze dell’ordine, incolpevoli, ci sono andati di mezzo.
Ok, presupposti chiari. Anche così fosse però, non ritiene che i vigliacchi, quelli che frappongono giovani ragazzi incolpevoli per evitare di essere presi a sassate dal popolo incazzato, siate Voi? Voi intesi come Governo, come classe politica di cui I’Italia bipartisan è chiaramente stufa, Voi ladri di futuro così distaccati dalla realtà da non comprendere neanche il perchè certi fatti succedono, ma semplicemente impegnati a strumentalizzarli in una direzione o nell’altra?
In sincerità sono pronto a scommettere che nessuno degli studenti in piazza, anche quelli partiti con le peggiori intenzioni fin da casa, potendo scegliere una valvola di sfogo fra Lei ed un poliziotto, avrebbe optato per il poliziotto.
Quindi, prima di dare del vigliacco a chi sta in piazza disposto a prendere manganellate che magari non gli spetterebbero pur di far sentire la sua voce, rifletta un po’ sulla posizione Sua e dei suoi colleghi, così sfacciatamente non curanti del popolo che dovrebbero rappresentare da arrivare a barattare voti e scambiarsi preferenze senza minimamente tenere conto delle persone che li hanno votati.
Ah no, mi scusi, dimenticavo che in Italia ormai deputati e parlamentari non vengono più nemmeno votati dal popolo.
Ve li scegliete da soli.
Con rispetto, ma senza la minima stima.
Manq
EDIT: ho provato a cercare il contatto per scrivere direttamente al Ministro, ma non l’ho trovato.
quanto fa la retorica, al kilo?
Ma che retorica… l’Italia è diventata quello che è perchè quando la gente dice le cose come stanno, invece di dargli ragione la si taccia di populismo.
Tralasciando che quello del filmato non è l’atteggiamento che dovrebbe avere un ministro quando dialoga con un cittadino, può mai tenere l’accusa di vigliaccheria mossa da gente che si chiude dentro i palazzi una volta ottenuta la poltrona e con il popolo che l’ha votata pensa di non aver più nulla a che fare?
Retorica un cazzo. Personalmente io in manifestazione non vado, ma proprio perchè reputo episodi come quelli del 14 sbagliati sotto ogni punto di vista: sbagliato per la città, per i manifestanti e per le forze dell’ordine.
Però se domani mi dessero la possibilità di un confronto personale coi politicanti, cazzo, prenderei il primo aereo. E non credo che, al dunque e se adeguatamente provocato, potrei resistere alla tentazione…
Questa me l’ero persa… Comunque è vero, di retorica ce n’è poca e il comportamento di La Russa è sconvolgente. Secondo me non stava recitando, era realmente indignato per quello che il ragazzo stava dicendo. Dal suo punto di vista è tutto assurdo: il suo modo di pensare (purtroppo molto diffuso ovunque) è che chi non la pensa come lui, deve necessariamente essere un imbecille e per questo non dovrebbe avere spazio per esprimersi. In fondo è un po’ come Berlusconi che esce dal parlamento quando parla Di Pietro… Certo il modo di manifestare visto nei giorni scorsi è sbagliato, bisognerebbe farlo in modo pacifico. Ma dopotutto è inutile, perchè sappiamo benissimo che per quanto si possa manifestare, scioperare e protestare, non si viene ascoltati. Per quanto ne so no è mai successo. Esiste una soluzione?
Condivido il pensiero che la classe politica è completamente staccata dalla realtà dei fatti; in caso di elezioni (che in fondo spero non ci saranno perchè vorrebbe dire che berlusconi starebbe al potere altri 5 anni anzichè terminare questa legislatura) sarei in seria difficoltà. probabilmente mi butterò sul movimento 5 stelle…
Il contatto per scrivere a la russa è qui. http://www.camera.it/29?shadow_deputato=33410
Grazie.