Ieri sono stato alla Biennale di Venezia, nota mostra dedicata all’architettura.
Dico nota perchè pare sia un evento piuttosto rinomato nell’ambiente, seppur io ne ignorassi l’esistenza fino, appunto, a ieri.
Potrei darmi un sacco di pose da intellettuale a riguardo, ma non è una cosa che amo particolarmente fare, quindi meglio essere sinceri.
Sono andato perchè la Bri ci voleva andare (e ci sarebbe comunque andata) e mi ha chiesto di accompagnarla. Nulla di più.
Alla luce di come si è rivelata la mostra il mio giudizio da non adetto ai lavori è piuttosto severo, anche se devo ammetere di averci trovato anche qualcosa di buono. Non c’è dubbio che difficilmente potrei ripropormi una sfacchinata del genere, troppo pesante stare una giornata a guardare pannelli, progetti e modellini di cui si ignora qualunque tipo di significato, tuttavia devo riconoscere che alcune delle cose presentate potevano anche essere aprrezzabili, prese singolarmente e dilazionate in un arco di tempo molto più dilatato.
Mi è piaciuta molto la parte che trattava di Milano, forse anche perchè la sentivo più vicina a me rispetto ai progetti per la nuova Mumbai, ma anche alcuni progetti per la costruzione di stazioni metropolitane e un fantastico modellino per la ricostruzione di New Orleans dopo il disastro ambientale.
Durante le tre ore in Arsenale, invece, in cui abbiamo visto un’interminabile sequela di studi urbanistici e sociologici riguardo alle principali metropoli del globo, avrei volentieri barattato il tutto col l’eradicazione delle unghie dalle dita dei piedi.
eradicazione…..
Mamma che linguaggio sei troppo erudito!!!
La maggior parte delle parole che scrivi, e delle cose che vedi intorno a te non ne conosci nemmeno il significato.
Secondo il mio modesto parere usi troppo il comando F7, vedi io non lo uso mai e si vede.
Perchè vuoi sempre fare polemica…secondo me è solo per far venire più gente sul tuo blog!!!!!
Non te la prendere non fare come me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:O
:OOOOOO
Potrei controbattere che tu ami smodatamente darti un’aria da intellettuale, e soprattutto riempirti la bocca con paroloni e giudizi negativi. La verità è che non hai assolutamente competenza nella materia in questo caso architettura,ma dai giudizi negativi dando l’impressione di conoscere l’argomento. Secondo il mio modesto parere è segno di ignoranza. Quando una cosa non la si conosce fino in fondo si osserva con uno spirito di curiosità, mantenendo sempre un po di rispetto per chi ha lavorato a lungo su tali progetti, che tu ritieni meno importanti di una eradicazione di unghie dei piedi.
dio, ma non si puo nemmeno dare un parere da non adddetto ai lavori (come manq ha specificato) senza essere criticati?
comunque grazie dell’altro consiglio, e non sei il primo che non riesce a commentare. se non riesci attraverso blogger prova con “altro”, come faccio io sul tuo blog.
:0
Leggendo questo post non avrei mai immaginato che avrebbe potuto scatenare commenti come questi!!
ma poi chi è sto anonimo?
io (che di architettura penso di capirne meno di tutti quelli che hanno commentato prima di me) credo che avrei vissuto quella mostra più o meno allo stesso modo… annoiarsi nel vedere per ore una cosa che non mi attira/interessa più di tanto non vuol dire abbssarne il valore…
Allora perchè andare a vedere per ore una cosa che sai già da principio che non ti attira/interessa??
Se lo fai solo per fare un favore alla tua ragazza, hai perfettamente ragione ma non è cmq carino scrivere che preferisci fare quella roba ai piedi!!!!
a prescindere che non so chi tu sia anonimo, credo che l’arrogante sia tu in questo momento…
io sono la ragazza in questione che studia architettura…
da quasi addetta ai lavori annoiarsi era difficile e credo che lui abbia fatto degli sforzi per cercare di trovare interesse in quello che ha visto…non è venuto per farmi un piacere…io ci sarei andata comunque sia che lui mi avesse accompagnato che se avesse rifiutato…ma qui i motivi non sono di vostro interesse, e credo non verranno rivelati…
sta di fatto che a mio parere, che mi sento già abbastanza in colpa avendo vissuto la situazione, credo che in questo post non desse un giudizio negativo arrogando una sua conoscenza dell’argomento…
curiosità?bhè ne ha avuta all’inizio, ma spiegazioni da dare erano difficili su ciò che era possibile vedere…
mi sembra che tu ora stia dando giudizi senza conoscere la situazione…
comunque lui non ha mai giudicato i progetti, ma l’esposizione di essi che nessuno può dire essere intelligente…hai visto l’esposizione alle corderie?allora sai di cosa parlo…
“nessuno può dire essere intelligente…hai visto l’esposizione alle corderie?allora sai di cosa parlo…”
…se questa non è presunzione di intelligenza….
ora concludo vi lascio stare, vi faccio credere di avere ragione, ciao piccola Renzo Piano.
Ragazzi ma qui si litiga! ecchimeeeee!!!
Dunque essendo presente anch’io alla mostra e studente d’architettura, posso piacevolmente notare come la capacità d’osservazione di un “profano” (spero il buon manq mi passi il termine) sia stata suffeciente per notare la mal organizazzione e conseguente difficoltosa comunicazione delle opere ad uno spettatore esterno al mondo dell’architettura (N.C.S., Non Ci Siamo!!), ma anche ad uno consapevole di ciò che potevano significare certe presentazioni. non è forse aperta a tutti??
Mi chiedo cmq perchè son qui ad argomentare contro l’ennesimo codardo presente in rete che si nasconde dietro l’anonimato e che si permette di dare dell “aldo rossi” con cotanta leggerezza a destra e a manca, sappi che lo considero un’isulto assai grave. e vorrei inoltre sapere .. chi stracazzo sei??(io sono un pò più diretto dei gentili signori e signore che han postato prima di me) come ti qualifichi?? conosci il nome di aldo rossi solo perchè hai fatto una ricerca rapida su google giusto per darti un tono al momento, o sei solo un povero addetto ai lavori come noi (il sottoscritto e bri)che sfoga la sua frustrazione in questo modo??
Ma poi scusa se quella di bri è presunzione d’intelligenza, come non può essere tutto quello che hai scritto tu presunzione di deficienza??
Per concludere posso tranquillamente dire che una persona che come manq apprezza il dio Tadao Ando può benissimo capirne più del primo anonimo che salta fuori dalla rete più infestata di teste di cazzo del mondo.
We! salutoni eehhhh!
Certo che il mondo deve essere proprio una merda se sempre più gente preferisce stare dietro ad un monitor ad infamare il prossimo piuttosto che uscire di casa e farsi una vita.
Se una persona volesse realmente venire e confrontarsi con me su questo o mille altri argomenti non lo farebbe sputando il proprio rancore frustrato da un’esistenza infima, relegata al tentare di distruggere il prossimo dal sicuro lido della propria scrivania. Per quel che mi riguarda tutti sono liberi di approdare qui e darmi dello stronzo, ma se i giudizi restano immotivati e fini a se stessi come quelli della gran parte degli anonimi che passano di qui (già, non sei speciale bambino/a, ce ne sono altri che hanno tentato la gloria qui e altri ancora ne verranno, quindi neanche nell’etere sei riuscito a lasciarti alle spalle la mediocrità della tua vita…) il peso che posso dare loro è quello che darei ad una scoreggia in parco sempione.
Come sempre io sono qui apposta per dialogare di qualunque cosa con chiunque abbia voglia di discutere e non buttare giudizi di cui lui stesso si vergogna non avendo il coraggio di rivendicare la paternità.
Con questo spero di aver chiuso il discorso anonimi ipodotati genitalmente.
figo scriversti e nascondersi dietro al monitor, grande, numero 1
potresti anche avere ragione tutta la vita, ma almeno smetti di conigliartela, ci scommetterei la palle che di persona non le avresti mai detto, dietro a un monitor ce l’abbiamo tutto lunghissimo e durissimo o sbaglio?
Carlo io, fossi in te, eviterei di commentare l’italiano in generale propio, consiglio da amico!
PD meno seghe mentali!!
Io, anche dietro al monitor, non me la sento di dire di averlo lunghissimo…
;)
hai ragione max,non devo parlare di italiano!!!!
tutti pompelmi e busoni!!!!
io sarò renzo piano, però io progetto nl mondo e tu continuerai a essere un anonimo..
sta a vedere che adesso uno non può neanche scegliere se preferire una mostra di architettura alla deportazione delle unghie dei piedi…
sono due attrattive molto diverse…ma entrambe piacevoli!
sono d’accordo con l’ingegnere!!!
la prossima volta che mi faccio il bidet faccio un “live” con la web-cam.
Bri prima di tutto non invocare il nome di Renzo Piano invano, e poi te lo già detto più di una volta, non parlare già da architetto quando sulla carta non lo sei ancora!!!!!
Carlo, ma hai iniziato a drogarti?
dev’essere l’aria romagnola!!!!!
non volevo offendere nessuno.
scusa
voto 10 alla frase: “smetti di conigliartela” !!!!
grande max!!
Carlo: più piadine e meno stupefacenti!!
Ma l’è na roba varda!!!!!
Ma è mai possibile che uno non può nenanke dire che una cosa gli ha fatto cagare. Non è che ogni volta che entro da foot locker vado a fare degli studi di design sulle calzature… se un paio mi fa skifo, mi fa skifo… pure che 20 persone hanno studiato una vita per disegnarle e che gli addetti al settore le reputino le migliori del mondo!
purtroppo anche il nostro anonimo si è reso conto di aver detto una minchiata, tanto che non ha più il coraggio di ribattere…
si ooook vaaaaa bene!!!!
basta adesso uno puo’ dirre che una cosa che non gli piace ma posso dire che se esco con la mia morosa a fare shopping di certo non lo dico a tutto il mondo che mi sono annoiato.
basta e poi devo dire all’anonimo che è vero non ha le balle come faceva sul mio blog
oh mio dio…
basta chiudiamo il tutto
Non per puntualizzare, ma qua si chiude se lo dico io.
:)
:)